Account Instagram clonato: cosa fare?

Se il tuo account Instagram è stato clonato, significa che qualcuno ha rubato la tua immagine profilo, la tua biografia e i tuoi post. Qualcuno ha creato un profilo esattamente come il tuo per cercare di convincere i tuoi amici oppure i tuoi follower a seguirlo e, solitamente, per chiedere soldi.

In questo articolo ti spiego cosa fare se il tuo account Instagram è stato clonato.

Account Instagram clonato: come agire

Account Instagram clonato
Account Instagram clonato: come agire

I profili clonati presi di mira sono, solitamente, sempre quelli con molti follower. Viene copiato tutto e il nome utente è sempre molto simile all’originale, per confondere le persone.

In questi casi bisogna agire subito in quanto (a volte) Instagram non è in grado di verificare (anche se dovrebbe in base alla data di creazione dell’account) quale è quello reale e quale, invece, il clone. Infatti sono stati tanti i profili reali bloccati, invece che i cloni.

Ti spiego, quindi, cosa fare in questi casi:

  • Fai uno screenshot dell’account falso per sicurezza. Se l’account clone ti ha bloccato, chiedi ai tuoi amici di farlo;
  • Cambia l’immagine del tuo profilo per poter distinguere il tuo account da quello fittizio e pubblica un nuovo post in modo che la griglia appaia diversa dal clone;
  • Chiedi a quante più persone possibile di segnalare a Instagram il profilo clone. Questo passaggio è fondamentale e dovranno segnalarlo selezionando la motivazione “Finge di essere qualcun altro”. Basterà andare sul profilo e premere i tre puntini in alto a destra, quindi toccare su “Segnala”, poi su “Segnala account” e selezionare “Finge di essere qualcun altro”.

Più segnalazioni riceverà il profilo, più velocemente sarà rimosso da Instagram. Potrebbero volerci da alcune ore a qualche giorno.

Se dopo qualche giorno il profilo è ancora visibile, puoi segnalare il profilo nel Centro assistenza di Instagram. Puoi farlo sia da smartphone che da PC compilando il modulo dicendo che qualcuno ha assunto la tua identità. Al modulo dovrai anche inviare una tua foto con in mano un documento d’identità.

Preferisci seguire il video con le diverse procedure da compiere? Guarda il video di seguito su cosa fare se il tuo account Instagram è stato clonato.

Leggi anche: Come segnalare un profilo Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cosa fare se il tuo account Instagram è stato clonato. Puoi anche pubblicare delle Storie e chiedere ai tuoi follower di segnalare il profilo clone, sono sicuro che saranno felici di aiutare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Articoli correlati

Ultimi articoli