Come cambiare lo stato su WhatsApp

0

Hai visto i tuoi amici aggiungere delle storie, in stile Instagram e Facebook, su WhatsApp e ti stai chiedendo come è possibile. Anche tu vorresti aggiungere le ultime foto scattate o un messaggio di testo che possano vedere tutti i tuoi contatti.

In questo articolo vediamo come cambiare lo stato su WhatsApp.

Come cambiare lo stato su WhatsApp
Come cambiare lo stato su WhatsApp

Come cambiare lo stato su WhatsApp da Android

Su WhatsApp ci sono due tipi di “stati”: la storia in stile Instagram e Facebook, e lo stato testuale. Vediamo come effettuare entrambe le procedure utilizzando un dispositivo Android:

  • Apri WhatsApp e seleziona la voce “Stato” in alto;
  • Tocca il pulsante della matita se vuoi pubblicare una frase o un messaggio da far leggere a tutti i tuoi contatti. Puoi inserire emoji, cambiare lo stile del testo e cambiare il colore allo sfondo della storia. Al termine premi l’icona a forma di aeroplanino per pubblicare lo stato su WhatsApp.
  • Tocca il pulsante a forma di fotocamera se vuoi pubblicare una foto o un video. Puoi selezionare una foto scattata in precedenza scegliendo l’immagine dalla galleria o un video, che non deve superare la durata di 30 secondi. Puoi anche scegliere di scattare una foto sul momento premendo il pulsante a forma di cerchio.

Questo stato ha una durata di 24 ore, dopodiché scomparirà e non sarà più visibile.

Per cambiare lo stato testuale, invece, segui la procedura di seguito:

  • Apri WhatsApp e tocca i tre pallini in alto a destra;
  • Seleziona “Impostazioni”;
  • Tocca il rettangolo dove trovi la tua immagine profilo e il tuo nome;
  • Seleziona la voce “Info”;
  • Scrivi un messaggio non più lungo di 140 caratteri e premi “OK” per salvare le modifiche.

Questo stato testuale sarà sempre disponibile, fino a quando non sarai tu a cambiarlo.

Leggi anche: Come leggere messaggi WhatsApp senza visualizzare

Come cambiare lo stato su WhatsApp da iOS

Anche per dispositivi iOS ci sono due tipi di “stati” su WhatsApp, con quella simile alle storie che dura 24 ore e quella testuale che non ha scadenza. Vediamo come cambiare lo stato su WhatsApp utilizzando un dispositivo iOS:

  • Apri WhatsApp e seleziona la voce “Stato” in basso a sinistra;
  • Premi l’icona della matita se vuoi aggiungere una frase nel tuo stato WhatsApp. Puoi cambiare il tipo di scrittura premendo l’icona “T”, cambiare il colore dello sfondo e tanto altro. Quando sei soddisfatto della tua storia premi il pulsante con l’aeroplanino per pubblicarla.
  • Premi l’icona della macchina fotografica e, successivamente, il pulsante a forma di cerchio per scattare una foto o girare un video (che non deve superare i 30 secondi). Puoi anche aggiungere emoji, scritte e tanto altro. Infine premi l’icona dell’aeroplanino per pubblicare la storia su WhatsApp.
  • Premi l’icona della macchina fotografica e, successivamente, l’icona del dipinto per scegliere una foto o un video nella tua galleria. Effettua le modifiche che preferisci e pubblica la storia premendo il pulsante dell’aeroplanino.

Per quanto riguarda lo stato testuale, invece, segui la procedura di seguito:

  • Apri WhatsApp su iPhone o iPad e tocca l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni;
  • Seleziona il rettangolo con la tua immagine profilo e il tuo nome;
  • Tocca la voce “Info” per cambiare lo stato testuale e poi “Salva” per confermare le modifiche.

Ti ricordo che questo stato, a differenza delle storie, non scade dopo 24 ore. Inoltre puoi anche aggiungere emoji per personalizzare come preferisci la frase che andrai a scrivere.

Leggi anche: Come attivare risposta rapida WhatsApp

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come cambiare lo stato su WhatsApp. Ora puoi condividere anche tu le storie su WhatsApp e mostrarle ai tuoi amici e contatti.

Ti faccio notare che, se utilizzi WhatsApp Web sul tuo computer, non è possibile aggiungere una storia dalla versione browser. Le storie, infatti, possono essere pubblicate e visualizzate soltanto dalle app per Android e iOS. Su WhatsApp Web è possibile cambiare soltanto lo stato testuale, e la procedura è uguale per le versioni per Android e iOS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui