Quanto guadagna PewDiePie? Ecco le cifre

Felix Kjellberg, conosciuto come Pewdiepie, è uno dei più famosi YouTuber al mondo. Sul suo canale pubblica video gameplay e video divertenti che lo hanno portato ad avere oltre 110 milioni di iscritti.

Ma quanto guadagna PewDiePie grazie al suo canale YouTube? Vediamo le cifre di seguito.

Quanto guadagna PewDiePie? Le cifre

Quanto guadagna PewDiePie
Quanto guadagna PewDiePie

Il suo canale ottiene circa 50.000 nuovi iscritti al giorno e, ad oggi, ha ottenuto ben 28 miliardi di visualizzazioni ai suoi video.

Inizialmente pubblicava spesso video gameplay di diversi giochi, mentre ora sembra che questi video li pubblichi esclusivamente per gli utenti abbonati, come gli ultimi gameplay del videogioco Elden Ring della durata di 2 o 3 ore.

Pewdiepie dona poi il ricavato proveniente dagli abbonamenti YouTube, mensilmente, ad enti benefici, come l’ultima donazione di circa 1 milione di dollari per aiutare il popolo ucraino.

Nel 2015 ha pubblicato il suo videogioco su Android e iOS chiamato PewDiePie: Legend of the Brofist.

Nel 2016 è stato lo YouTuber che ha guadagnato di più sulla piattaforma con 15 milioni di dollari.

È difficile dire con precisione quanto guadagna per ogni video pubblicato, ma la stima dovrebbe essere tra i $15.000 e $30.000 dollari per ogni video (dipende ovviamente dalle visualizzazioni). Il CPM, ovvero il guadagno per ogni 1.000 visualizzazioni, è molto più alto rispetto all’Italia e si può aggirare anche tra i $5 e i $10.

I suoi guadagni non provengono soltanto da YouTube, ma anche da sponsorizzazioni e influencer marketing. Inoltre ha un negozio online dove vende gadget come magliette, felpe, tazze e tanto altro ai suoi fan.

La media dei guadagni mensili si aggira intorno ai $2 milioni di dollari e il patrimonio netto si aggira intorno ai $50 milioni di dollari, il che lo rende uno dei YouTuber più ricchi al mondo.

Leggi anche: I 10 canali YouTube con più iscritti al mondo nel 2022

Conclusioni

Bene, abbiamo visto quanto guadagna PewDiePie grazie a YouTube e altre fonti. Nonostante sia stato molto criticato negli ultimi anni a causa di alcune sue dichiarazioni, ha sempre fatto beneficenza donando ingenti somme di denaro a diverse associazioni. E c’è da dire che non sono molti a farlo.

Comunque sia questa è un’ulteriore prova di come internet offra la possibilità di crearsi un lavoro partendo da zero utilizzando soltanto la propria creatività.

Articoli correlati

Ultimi articoli