Come cambiare voce ad Alexa

Tra i più famosi assistenti personali intelligenti troviamo Alexa, progettato da Amazon. Alexa risponde ai comandi vocali per eseguire ogni tua esigenza in casa, come ad esempio spegnere o accendere le luci a distanza, mettere la tua musica preferita, impostare una sveglia, un promemoria e tanto altro. Alexa ti avvisa, inoltre, quando il tuo pacco è in arrivo tramite la luce lampeggiante del dispositivo.

Gli sviluppatori aggiungono e aggiornano quotidianamente funzioni e abilità al dispositivo, e tra queste troviamo la personalizzazione della voce.

In questo articolo vediamo, quindi, come cambiare voce ad Alexa.

Come cambiare lingua ad Alexa

Come cambiare voce ad Alexa
Come cambiare voce ad Alexa

È possibile cambiare la lingua di Alexa facendola parlare anche con un altro accento (al momento sono disponibili soltanto i diversi accenti della lingua inglese). C’è anche un’opzione per aggiungere le voci di alcune celebrità, utili più per l’intrattenimento e meno per i comandi quotidiani di Alexa.

Se vuoi cambiare la lingua ad Alexa questi sono i procedimenti da seguire:

  • Apri l’app Alexa sul tuo smartphone, tocca l’icona del menu in alto a sinistra e scegli “Impostazioni” e, successivamente, “Impostazioni dispositivo”;
  • Scorri verso il basso e seleziona la voce “Lingua”, dove vedrai un elenco di opzioni;
  • Una volta scelta la lingua che desideri, Alexa ti farà alcune domande per testare le nuove preferenze della lingua così da impostare al meglio il dispositivo.

Come cambiare voce ad Alexa con un dispositivo Echo

Oltre al cambio della lingua puoi scegliere tra una voce femminile e maschile. Puoi cambiare questa impostazione seguendo questi pochi passaggi:

  • Seleziona la voce “Impostazioni” e poi su “Impostazioni dispositivo”;
  • Premi “Voce di Alexa”;
  • Scegli infine tra “Originale” con la voce femminile di Alexa o “Nuovo” con la voce maschile (che risponde alla voce di Ziggy).

Puoi seguire questo procedimento anche “vocalmente” parlando ad Alexa, basterà avvicinarti ad essa e pronunciare “Alexa, cambia voce”. Una volta completata l’operazione, il dispositivo ti parlerà con l’impostazione che avrai scelto.

Tieni conto che questa funzione potrebbe essere disponibile, al momento, soltanto per i dispositivi Echo di ultima generazione.

Come cambiare voce ad Alexa con quella di una celebrità

Ti premetto che quest’opzione è disponibile soltanto per la lingua inglese, ma potresti “conversare” con alcune celebrità grazie alle Skills di Alexa inserite nel dispositivo.

Ad esempio potresti parlare con il famoso chef Gordon Ramsay, ma tieni presente che non sostituirà la voce predefinita di Alexa. Non mancheranno, invece, frasi tipiche dello chef (offese incluse).

Puoi utilizzare questi passaggi per abilitare la voce anche di altre celebrità come Samuel L. Jackson, Shaquille O’Neal, Melissa McCarthy, Deadpool, Pikachu e tanti altri. Tieni presente che alcune di queste voci aggiuntive hanno un costo di $5.

Ti spiego, con l’esempio di Gordon Ramsay, come impostare la voce di una celebrità:

  • Accedi all’app di Alexa e seleziona l’icona del menù;
  • Seleziona la voce “Abilità” e da lì digita “Gordon Ramsay” per cercare la sua voce;
  • Chiedigli, ad esempio, cosa ne pensa del tuo piatto di pasta o della tua frittata e preparati agli insulti.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come cambiare voce ad Alexa e modificare la lingua. L’assistente personale progettato da Amazon può essere molto utile nella vita quotidiana per promemoria, liste della spesa, sveglie e tanto altro.

Puoi anche utilizzarlo in una serata con amici o parenti grazie alle tantissime Skill disponibili, con cui puoi fare dei giochi sfidando gli invitati.

Articoli correlati

Ultimi articoli